Choro e dintorni
Pistoia
Choro e dintorni è un trio composto da Alessandro Berti (basso e arrangiamenti), Emanuele Proietti (pianoforte e diamonica) e Giorgio Rossini (chitarra classica).
Il progetto nasce dalla voglia di affrontare e proporre, pur senza intenti prettamente filologici, un repertorio di musica popolare nato a Rio de Janeiro nella seconda metà del diciannovesimo secolo e sviluppatosi fino ai nostri giorni: un genere che coniuga ottimamente due elementi indispensabili: “divertimento” e “qualità”.
La musica di autori come E. Nazareth, Pixinguinha, Z. de Abreu ed altri contiene caratteri derivanti dalla musica “colta” europea del diciottesimo e diciannovesimo secolo (per ciò che attiene all’aspetto armonico e melodico) sapientemente mescolati con l’esuberanza ritmica tipica dei paesi africani.
Può sembrare contraddittorio parlare di divertimento per un genere la cui definizione letterale (choro) significa, in portoghese, lamento; sta di fatto però che nella cultura carioca allegria e tristezza sono spesso indissolubilmente legate l’una all’altra: proprio come la romantica malinconia del pianismo di Chopin (in molte composizioni di Nazareth, ad esempio, è più che evidente l’influenza del grande maestro polacco) si mescola, nello choro, alla vivace e “colorata” ritmica che diverrà, nel tempo, uno degli elementi caratteristici della musica brasiliana (dallo choro al samba, alla bossa nova).
Lo choro rappresenta dunque una sorta di intrattenimento intelligente, uno sterminato repertorio di brani da poter, sempre col dovuto rispetto e …. (perché no?) a volte anche senza, manipolare ed interpretare anche con organici e strumenti lontani da quelli tradizionali.
Choro e dintorni ha recentemente realizzato un CD, presentato lo scorso Marzo al teatro Politeama di Prato con una formazione arricchita da Stefano Rapicavoli alla batteria.
La serata è stata introdotta dalla scrittrice brasiliana Tatiana Ribeiro, autrice di un libro sulla vita di Chiquinha Gonzaga, madre dello chorinho brasiliano, per inquadrare il genere musicale nel giusto contesto storico-culturale.