Carlo Mascilli Migliorini
Firenze (zona Lungarno Colombo)
Carlo Mascilli Migliorini ci presenta un concerto da non perdere per chi ama la chitarra spagnola e latino americana del’900.
Il programma prevede brani che vanno dal brasiliano Heitor Villa Lobos al grande romantico spagnolo Francisco Tarrega, o all’argentino Josè Luis Merlin, che omaggia Athaualpa Yupanqui, chitarrista gaucho che scriveva in stile andino, per finire con il venezuelano Antonio Lauro. Un programma perfetto per chi vuole scoprirne il fascino, dal vivo, nel contesto unico di un house concert, dove le distanze con l’artista si azzerano e la musica entra direttamente nell’anima.
Dopo aver compiuto gli studi classici, Carlo Mascilli Migliorini si è diplomato in chitarra col massimo dei voti e la lode presso il conservatorio L. Cherubini di Firenze sotto la guida di Alvaro Company. Con lo stesso maestro ha frequentato i corsi dell’Accademia Musicale Pescarese e dell’Accademia Chigiana di Siena. Si è perfezionato, inoltre, con Alirio Diaz e Leo Brouwer. Svolge l’attività concertistica dal 1980 in Italia e all’estero, sia come solista che in formazioni cameristiche, ottenendo unanimi successi di pubblico e di critica. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali quali Stresa, Genova, Pescara, Loreto e Firenze. Ha al suo attivo varie incisioni discografiche per le etichette Koch, Christophorus, Fonè, Map ed Ema records, registrando, tra l’altro, la prima edizione integrale di “The art of playing the guitar” di Geminiani e tutti i Valzer Venezuelani di Antonio Lauro. Svolge attività di ricerca musicologica e critica, pubblicando articoli e revisioni per gli editori Bèrben, Ottocento, Libreria Musicale Italiana e le riviste Il Fronimo, Ocho sonoro, Strumenti e Musica. Insegna chitarra presso il Liceo Musicale Dante di Firenze e presso la scuola comunale G. Verdi di Prato.