Diana Torti - Sabino De Bari
Firenze
“Diana Torti […] ci porta, insieme a Sabino de Bari, in una condizione di leggerezza, nella quale tutto è soggetto ad essere messo in discussione, e in cui prendiamo a fluttuare, sperimentando il movimento verso altri orizzonti come modo di stare al mondo” – così si è espresso Giacomo Pisani nel blog “Il surfista di Malibu” dell’Espresso.
Diana Torti è una cantante, improvvisatrice e compositrice residente a Londra. Si è laureata in Musica Jazz cum laude e in Psicologia. La sua vasta esperienza musicale include registrazioni, festival internazionali e collaborazioni con musicisti eccezionali come il compositore premio Oscar M° Ennio Morricone. Il suo primo album da leader, “On A Cloud” (2019, SLAM Productions), è stato nominato tra i migliori CD vocali jazz del 2019 da The New York City Jazz Record e Jazz Views.
Sabino de Bari è un compositore e chitarrista italiano residente a Londra. Si è diplomato in composizione cum laude e in chitarra classica. Come compositore, la sua musica è stata eseguita in Italia, Regno Unito, Francia, Austria, Spagna, Cina e Messico. La sua composizione “Nubi”, per orchestra d’archi, ha ricevuto la menzione d’onore al concorso di composizione “Premio Sinopoli” 2017 e la sua composizione “Gloucester” per orchestra ha vinto il terzo premio al concorso di composizione “Premio Abbado” (edizione 2015). La sua vasta esperienza performativa come solista e leader include contesti musicali internazionali e svariate registrazioni e collaborazioni.
Diana e Sabino hanno iniziato il loro percorso musicale insieme nel 2006. Nel corso del tempo, hanno esplorato i confini musicali attraverso la composizione e l’improvvisazione, fondendo la loro vasta esperienza e abilità in vari generi e stili di musica (dalla classica contemporanea, al jazz e alla musica antica). Dal loro primo album, “Voices”, in sestetto, al più recente “On a Cloud”, in duo, hanno navigato con successo in territori musicali dove l’esplorazione di suoni e possibilità timbriche si mescolano con ricche armonie, melodie raffinate e richiami alla cultura e ai suoni mediterranei.