Estela Manfrinato
Firenze (zona Campo di Marte)
Estela Manfrinato si esibisce per la prima volta in Italia, insieme al polistrumentista Bruno Scantamburlo, e con l’occasione offre anche la possibilità di partecipare ad un seminario pomeridiano oltre al concerto serale (vedi più sotto).
Estela e Bruno presentano un repertorio di brani inediti e alcune rivisitazioni che esplorano diversi ritmi brasiliani come choro, samba, frevo e la canzone brasiliana. Tra i brani eseguiti troviamo opere di importanti compositori come Douglas Germano, Paulo César Pinheiro, Tom Jobim, Erasmo Carlos e altri. Una serata speciale piena di swing brasiliano!
Estela Manfrinato è cantante e ricercatrice della voce e della cultura brasiliane. I suoi lavori artistici sono influenzati dalla musica Caipira, Choro, Samba, Jazz e Baião. Oggi è professoressa di tecnica del canto a Rio de Janeiro, presso l’istituto Casa do Choro, dove è anche stata studentessa di Amélia Rabello e ha partecipato ai concerti di celebrazione dei 70 anni del compositore Paulo César Pinheiro e dei 50 anni del disco “Lapinha”. Ha cantato con diversi nomi della musica brasiliana come Paulo César Pinheiro, Maurício Carrilho, Itacyr Bocato, Marcus Thadeu, Marcos Moraes, Zeca Collares, Betinho Sodré, Cristina Buarque e Luciana Rabello.
Il seminario pomeridiano con Estela Manfrinato, dalle 16 alle 18.30 presso una sala non lontana dalla casa che ospita il concerto, ha come titolo “CANTO BRASILIANO – Linguaggio e storia del canto popolare”.
Destinato ai cantanti, studenti di musica e intenditori della musica brasiliana, il corso si propone di riflettere sul canto popolare brasiliano nel suo contesto culturale e sociale, portando un quadro storico che viene dai popoli originari e arrivando alla musica contemporanea attraverso analisi di registrazioni audio e video. Collegando teoria e pratica, il corso ha come approccio concetti come articolazione vocale, linguaggio, divisione ritmica, risonanza, abbellimenti e interpretazione. I partecipanti riceveranno, come materiale di supporto, spartiti e registrazione di due canzoni che saranno lavorate durante il corso con l’ausilio di un chitarrista accompagnatore.