Jailbirds
Ginestra Fiorentina (FI)
I Jailbirds nascono 3 fa anni su idea di Maurizio Bargoni e Roberto Biagioni, chitarrista presente nel cd “Diggin’ in the dirt”, e l’incontro forse non è stato casuale perchè ha stimolato un percorso di ricerca piuttosto approfondito e chiaro ma sopratutto non replicante.
Difatti il gruppo nasce non come cover band ma come un insieme di musicisti che si inoltrano nella riscoperta e nell’arrangiamento di brani che dai primi del ‘900 ad oggi hanno donato al mondo musicale armonie rimaste impresse nella storia, che hanno influenzato milioni di giovani musicisti nel mondo, sviluppando così la musica contemporanea fino ai nostri giorni.
Quindi Jailbirds nasce come progetto che si esprime sulle sonorità Blues, Rock, Jazz, Soul e Folk facendo un excursus che ripercorre la musica Americana fino ai nuovi esponenti di una tradizione più che centenaria, si va da Robert Johnson a Keb Mo’, da Hoagy Carmichael a Eric Clapton ma anche da Leonard Cohen a J.J. Cale a S.R. Vaughan, insomma un tributo a tutto tondo.
Alessandro Sinisi – Batteria e voce
Andrea Sighieri – Chitarra acustica, chitarra elettrica, cori
Maurizio Bargoni – Chitarra elettrica, chitarra resonator, voce
Richard Ursillo – Basso elettrico e voce