Jazzartrio
Firenze
È l’attuale versione di un trio che vive da molti anni e che compone anche il nucleo del gruppo Stevland, dedicato alla prima musica “libera ed autonoma” di Stevie Wonder (che quest’anno compie ben 70 anni). Claudia, Riccardo e Nicola hanno lavorato insieme in molti contesti che vanno dal trio che improvvisa standards, al gruppo di lavoro su temi definiti, all’orchestra, al quartetto/quintetto/sestetto etc. di vario genere.
Riccardo Galardini oltre che compositore è arrangiatore, direttore, già collaboratore di Ivano Fossati, Laura Pausini e tanti altri… insomma non gli manca certo l’esperienza, ma soprattutto ha il talento e l’orecchio giusto (ed anche piuttosto raro) per “accompagnare” un solista, voce o strumento che sia.
Nicola Vernuccio, capace di inventare quel che di estemporaneo e geniale in ogni serata, vecchia conoscenza di Riccardo e compagno da lunga data di Claudia Tellini, eclettica cantante dalle importanti collaborazioni soprattutto in ambito jazz. Questi tre possono affrontare qualsiasi repertorio dicendo la propria.
La serata potrebbe spaziare dal jazz standard a qualche brano pop d’autore (Stevie Wonder, Beatles… anche di loro quest’anno, varie ricorrenze), a Jobim/De Moraes, alla valse musette, al blues, alle songs politiche cantate da Nina Simone, o da Billie Holiday. Ma anche alla musica italiana. Purché sia bella musica.
Fidatevi, non ve ne pentirete!