Toco
Firenze (zona Cascine del Riccio)
Il famoso cantautore brasiliano Toco ci presenta il suo nuovo album Riviera, uscito il 19 aprile per Schema Records, in versione acustica accompagnato da chitarre, batteria e percussioni.
“Riviera” è il titolo dell’attesissimo quarto album del cantautore brasiliano Toco, che, dopo dieci anni costellati da varie collaborazioni con diversi artisti, fa ritorno con un progetto che conferma il suo notevole talento di compositore e interprete. “Riviera” è la sintesi estetica delle molteplici sfaccettature dell’artista, capace di creare veri e propri mosaici musicali che mescolano leggerezza pop, lirismo poetico, desiderio, allegria e dolore. L’equilibrio chiaro-scuro, già evidente nei suoi album precedenti, “Instalação do Samba”, “Outro Lugar”, e “Memoria”, viene arricchito come sempre grazie alla produzione dell’amico e partner musicale Stefano Tirone, noto come S-Tone Inc. Questa collaborazione rafforza ulteriormente l’affiatamento del duo capace di pennellare magiche sonorità sui diversi temi proposti. Il titolo “Riviera” è un doveroso omaggio a due luoghi molto cari a Toco: Riviera è Il quartiere di São Paulo dove Toco ha trascorso la sua infanzia, mentre la Riviera Ligure è dove Toco ha vissuto a lungo in Italia. Due opposte sponde e culture che risulteranno fondamentali nella formazione dell’artista.
Tomaz di Cunto, in arte Toco, è un compositore, musicista e produttore brasiliano. Nato a São Paulo nel 1976, inizia a suonare la chitarra fin da ragazzo. Mentre studia Scienze della Comunicazione comincia a muovere i primi passi nella scena musicale lavorando per il programma di TV Cultura chiamato “Ensaio” dedicato alla musica brasiliana e diretto da Fernando Faro. Grazie a lui Toco conosce artisti del calibro di Gilberto Gil, Caetano Veloso, Chico Buarque e molti altri.
Nel 1999 Toco si trasferisce prima in Liguria, dove inizia a collaborare con una radio locale (Radio Levanto) e successivamente a Milano dove collabora con Radio Popolare. Conosce nel frattempo Stefano “S-Tone Inc.” Tirone, con cui produce il suo album d’esordio “Instalação do Samba”: è l’inizio di una lunga amicizia e di un sodalizio professionale tra i due artisti e con l’etichetta milanese Schema Records.
“Instalação do Samba“, impreziosito dal tipico sound europeo, ottiene un notevole successo sia in Europa che in Giappone ed è da considerare un trampolino di lancio per la seconda fatica dell’artista brasiliano: “Outro Lugar”. Il secondo album viene registrato a Rio de Janeiro, con la band brasiliana guidata da Roberto Menescal, che impreziosisce le tracce con le sue eleganti chitarre. Viene rifinito in Italia da S-Tone Inc. e fin dal primo ascolto evidenzia un’incredibile maturità nella scrittura e nell’esecuzione. L’album viene pubblicato nel 2008 e ottiene notevoli recensioni da parte della critica. Nel 2013 il brano “Guarapiranga” viene inserito nella colonna sonora del film “Il lato positivo” (Silver Linings Playbook), che riceve 7 nomination e un premio alla cerimonia degli Oscar 2013.
Nel 2014, Toco presenta l’album “Memoria”, che ne conferma il talento. Toco si ispira alla tradizione e la sua grande passione per la musica brasiliana con i suoi pittoreschi musicisti quali Edu Lobo, Milton Nascimento, Arthur Verocai, Geraldo Vandré, Sergio Ricardo e Dorival Caymmi. Le sonorità dell’album spaziano dalla tradizione popolare al funk, dalla bossa nova al pop.